Qualità e Certificazioni

Qualità e Certificazioni

Il laboratorio Ditonno è orientato, sin dalla sua apertura, all’introduzione ed allo sviluppo di sistemi di gestione nella propria organizzazione. La scelta di tale percorso permette di verificare costantemente il livello qualitativo dei servizi resi all’utenza creando i presupposti per innescare, a fronte di criticità evidenti, il miglioramento continuo della performance clinica e organizzativa a tutti i livelli.

La politica della qualità è orientata a promuovere il miglioramento continuo, a garantire la trasparenza gestionale, a favorire il coinvolgimento e la valorizzazione del personale al fine di migliorare la sicurezza dell’utente, dei suoi familiari e degli operatori e nell’incentivare le azioni volte alla riduzione del rischio.

certificazioni-laboratorio

Scarica qui le certificazioni in formato PDF


Il Laboratorio “F. Ditonno” è certificato ISO 9001 :2008
con l’organismo esterno autorizzato ed indipendente Certiquality s.r.l. che, annualmente, verifica che il sistema di gestione del servizio erogato sia conforme alla norma ISO (International Organization for Standardization) in ogni fase del processo, dall’accettazione del campione alla refertazione. (certificato CISQ n. 11468, corrispondente certificato IQNet n. 49011).

L’attendibilità del dato analitico è garantita dall’applicazione di documentate procedure di qualità che prevedono: il controllo di qualità interno (COI) e la Verifica Esterna di Qualità (VEQ).

La VEQ è un sistema di monitoraggio continuo delle prestazioni di laboratorio al fine di valutare l’affidabilità dei risultati di ciascun analita e confrontare gli stessi tra tutti i laboratori che partecipano al progetto. L’obiettivo del programma è il miglioramento della qualità delle prestazioni del Laboratorio, attraverso la produzione di dati che: consentano al laboratorio di confrontare l’affidabilità delle proprie prestazioni con quella di altri laboratori; facilitino l’individuazione di eventuali aree da migliorare.

Il programma di VEQ prevede l’invio periodico, al laboratorio, di campioni randomizzati relativi alla chimica clinica e tossicologia, alla coagulazione, all’ematologia, alla virologia, alla sieroimmunologia (markers ed ormoni), da parte del Centro Regionale di Riferimento dell’ Ospedale Careggi di Firenze, nonché dei laboratori EQAS Bio-Rad.

Il Laboratorio Ditonno analizza i campioni ed invia i risultati ai Centri di riferimento. Al termine di ciascun ciclo vengono effettuate elaborazioni sull‘attendibilità e sull’affidabilità degli esami refertati in conformità con i “Requisiti minimi dei Programmi di VEQ” (documento per la concessione del patrocinio SlBÌOC ai programmi di VEQ).

Il laboratorio Ditonno è, inoltre, Centro autorizzato FCSA (Federazione Centri per la diagnosi e la Sorveglianza delle terapie Antitrombotiche) n 465, e partecipa, pertanto, ai relativi programmi VEQ per la coagulazione.

Il laboratorio, annualmente, definisce gli obiettivi da raggiungere e predispone un piano di aggiornamento formativo per il personale dirigente e tecnico, prevedendo la partecipazione a programmi di formazione professionale e a corsi ECM (Educazione Continua in Medicina).