News

Che cos’è la Mammografia 3D

Che cos’è la Mammografia 3D

La mammografia 3D o tomosintesi della mammella è una tecnologia di visualizzazione di
immagini 3D in differenti angolazioni con una scansione di breve durata di una mammella mantenuta ferma.

Le singole immagini vengono ricostruite in una serie di sottili strati ad alta risoluzione che possono essere visualizzati singolarmente od in modo dinamico.

La mammografia convenzionale a raggi, invece, è una modalità di acquisizione immagini 2D che mostra tutto il tessuto del seno in una sola immagine: il tessuto tumorale può rimanere nascosto agli occhi del radiologo.

La mammograa 3D è rivolta alle donne dai 40 ai 69 anni, fascia di popolazione femminile
maggiormente colpita da tumore al seno. La fase di prevenzione può oggi partire dai 35 anni nei casi di familiarità di primo grado che vedono coinvolte 2 o più persone del nucleo familiare.

L’esame mammograco 3D con tomosintesi non richiede nessuna preparazione specifica.

More

Richiedi presso questi centri la Security Card

Richiedi presso questi centri la Security Card

Richiedi presso i Centri clinici diagnostici Ditonno la Security card. La Card ha lo scopo di informare il paziente sulla tecnologia utilizzata dai centri diagnostici. Ogni tecnologia associata alla Security Card è stata selezionata tenendo in considerazione 4 valori fondamentali:

  1. Dosaggio/Tempo di esposizione
  2. Supporto scientifico
  3. Definizione dell’imaging
  4. Esclusiva di brevetto

L’assorbimento di radiazioni produce sempre effetti lesivi sull’organismo. La quantità di radiazioni assorbite dipende da fattori come: il tipo di radiazione ionizzante coinvolta, la sua capacità di penetrazione, la porzione di corpo esposta, la durata dell’esposizione e, infine, la dose totale di irradiazione.

Per esempio è rilevante utilizzare una bassa dosaggi in soggetti con patologie che necessitino di ripetuti e frequenti controlli nel tempo, come i pazienti oncologici per i quali il risparmio di dose dovrebbe diventare un criterio di selezione fondamentale nella scelta dell’esecuzione di un esame.

Inoltre, le tecnologie del futuro sono tutte tridimensionali e digitali. La diagnostica offre a condizioni sempre più accessibili tecnologie digitali e 3D che garantiscono accuratezza nella diagnosi ed evitano in alcuni casi di effettuare altri esami diagnostici con grandi apparecchiature come TAC e RM.

I sistemi digitali di ultima generazione offrono immagini di altro profilo diagnostico con una riduzione della dose sino al 70%!

Essere informati ti permette di scegliere consapevolmente

More

Un valido aiuto dalla segreteria U.R.P

Un valido aiuto dalla segreteria U.R.P

Il Laboratorio Ditonno garantisce la funzione di tutela e partecipazione nei confronti dei cittadini fruitori dei servizi, attraverso la compilazione di questionari appositamente predisposti con l’obiettivo di rilevare il grado di soddisfazione rispetto ai servizi erogati.

Tale funzione è garantita anche dalla possibilità data al cittadino di presentare segnalazioni o reclami a seguito di disservizio, atto o comportamento che abbiano negato o limitato la fruibilità delle prestazioni.

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico svolge un’importante ruolo di interfaccia tra il cittadino e il Laboratorio Ditonno, favorendo i processi di comunicazione, informazione, accoglienza, partecipazione e tutela del cittadino stesso.

Accoglie e gestisce il reclamo inteso come opportunità e risorsa aziendale utile per individuare criticità su cui attivare azioni di miglioramento.

L’U.R.P. vuol essere non solo strumento di ascolto, ma fungere da stimolo al miglioramento continuo della qualità. L’U.R.P. riceve reclami provvedendo all’istruttoria per le segnalazioni alle quali non è possibile fornire immediata risposta e attiva iniziative dirette al superamento di eventuali disservizi. Gli utenti che desiderano esprimere le loro osservazioni ed eventuali reclami possono farlo tramite:

  • colloquio con gli operatori dell’U.R.P. ed eventuale compilazione dell’apposito modulo
  • lettera in carta semplice inviata via posta, fax oppure e-mail
  • segnalazione telefonica

Presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico è possibile presentare anche encomi e ringraziamenti.

More