Il Laboratorio analisi

Il Laboratorio analisi

Il Laboratorio Analisi F. Ditonno è in Via Q. Sella n° 12/14, a Bari, nel pieno centro cittadino, nonché nei pressi della principale via d’accesso al Comune stesso, pertanto è facilmente raggiungibile sia da utenza strettamente locale sia da utenza di comuni limitrofi.

L’organizzazione logistica dell’ampio e luminoso locale di ricevimento e il numeroso personale qualificato a disposizione hanno consentito di allestire quattro postazioni informatizzate per l’accettazione dei pazienti, in modo da ridurre i tempi di attesa a pochi minuti.

Il laboratorio fornisce agli utenti i seguenti requisiti:

    • facilità d’accesso (direttamente dal piano stradale)
    • riduzione dei tempi d’attesa
    • sicurezza di qualità del dato analitico

Il laboratorio utilizza apparecchiature di ultima generazione ed effettua controlli di qualità intralaboratorio e verifica esterna della qualità (VEQ) con l’Ospedale Careggi di Firenze e con i laboratori EQAS Biorad. Il laboratorio è certificato ISO 9001:2008 dal Novembre 2000 ed effettua annualmente le verifiche di sorveglianza.

Il personale dirigente e tecnico del laboratorio partecipa costantemente a programmi di formazione professionale e a corsi ECM.

La Dott.ssa Antonia Gesario si occupa della direzione tecnica del laboratorio di analisi mentre il Dr. Francesco Ditonno è invece considerato da sempre il punto di riferimento per tutti i pazienti e per il personale.

I Servizi offerti dal Laboratorio vengono erogati nel rispetto dei criteri di accreditamento strutturali ed organizzativi stabiliti dalla Regione Puglia (Regolamento Regionale del 13/01/2005 n° 3) e alla luce dei principi della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri, 27 gennaio 1994.

EGUAGLIANZA: Ogni persona riceverà le prestazioni più appropriate senza discriminazione di sesso, razza, lingua, religione e opinioni politiche.

IMPARZIALITA’ : I comportamenti verso le persone che si rivolgono al Laboratorio sono ispirati a criteri di obiettività, giustizia e di imparzialità .

CONTINUITA’: Nel Laboratorio è assicurata la continuità e la regolarità del servizio negli orari di apertura di seguito indicati.

PARTECIPAZIONE: Al cittadino/utente è garantito il diritto all’informazione sul Suo stato di salute e sulle prestazioni che gli vengono proposte e che saranno erogate solo previo Suo esplicito consenso.

I suggerimenti e le indicazioni forniti dall’utente sono utili per il miglioramento continuo del servizio; essi vengono costantemente analizzati attraverso la raccolta di specifici questionari di gradimento attivati anche con il Sistema Qualità dell’Organizzazione.

EFFICIENZA ED EFFICACIA: Il servizio viene erogato ricercando continuamente il miglior rapporto tra efficacia ed efficienza.

PRIVACY: E’ garantito il diritto alla Privacy nel rispetto del D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003. Il Laboratorio ha 1′ obbligo di trattare con riservatezza i dati di interesse sanitario. E’ garantito il segreto professionale relativamente a tutte le informazioni di carattere privato e personale che emergono durante l’erogazione dei servizi. In nessun caso verranno forniti risultati analitici telefonicamente. Il personale sanitario è autorizzato a fornire informazioni sui dati analitici solo all’utente e/o alle persone delegate dallo stesso.